RADUNO DEGLI ALPINI DI TORTONA
di Diego Bosi
In occasione del 136° anniversario della formazione delle Truppe Alpine siamo stati invitati a Tortona, in provincia di Alessandria, una località appena collinare, in cui i ragazzi di leva venivano destinati anche ai reparti alpini, per cui è ancora più onorevole per gli organizzatori aver dedicato il loro tempo ad allestire la festa in questo territorio che non è il tradizionale bacino di raccolta dei “ragazzi della montagna”.
Il nostro gruppo di rievocazione storica, gli “Alpini del Dôi”, proveniente dalle province di Cuneo, Torino e Pavia, è stato contattato dal Presidente Dino Fanzio e coadiuvato dal validissimo coordinatore e nostro referente, segretario Domenico Notardonato.
L’ammassamento mattiniero si è svolto in Piazza Ubertis, davanti all’ingresso della ottocentesca ex Caserma Passalacqua, sede nel XX° secolo di numerosi reparti di fanteria (tra cui il 38° Ravenna, che ha partecipato alla guerra di Russia) e poi sede della Scuola Allievi Ufficiali della G.N.R. nel 1944 – ’45.
Nella piazzetta davanti al monumento dedicato al Corpo degli Alpini, dopo un breve discorso del Signor Notardonato, è stata depositata una corona di alloro come omaggio ai Caduti. Successivamente si è formato il corteo delle Penne Nere con labari, banda, associazioni d’Arma, i gagliardetti e il nostro gruppo storico. Quest’ultimo, con generosa concessione dell’A.N.A. di Tortona, ha sfilato in testa (primo caso verificatosi nella nostra frequentazione a questi eventi).
Erano presenti i vessilli delle Sezioni di Torino, Casale Monferrato, Aqui Terme, Genova e Monte Grappa ed una ventina di gagliardetti. Dopo la sfilata per le vie cittadine, a conclusione della solennità, si è svolto il rito religioso presso il Santuario della Madonnina. Personalmente, e penso di potermi esprimere anche a nome degli altri amici, porgo un sentito ringraziamento agli organizzatori: Bruno Pavese, Gianluigi Ravera, Sandro Campello (scusate se non li nomino tutti), al Parroco che ben accoglie gli Alpini in quanto figlio di una Penna Nera Reduce di Russia, alle autorità e agli Alpini in servizio (al Maresciallo Vincenzo Piumara, Artiglieria Alpina, ai Caporali Paola Faccenda del 9° Rgt. L’Aquila, e Valentina Palubito della Brigata Alpina Taurinense). Un ringraziamento particolare al Capitano dei Carabinieri Sig. Sanna, che si è dimostrato molto interessato all’azione del nostro gruppo, essendo egli un vero conoscitore della storia militare italiana ed un cultore dei valori nazionali.
A conclusione, l’appuntamento a Tortona per il prossimo anno sarà per il giorno 11 ottobre (salvo variazioni).