I cookie usati su questo sito
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici per monitorare le preferenze dell'utente. NON vengono utilizzati per raccogliere dati statistici aggregati per analizzare come il sito viene usato e per mostrare inserzioni mirate agli utenti. Per l'informativa estesa sulla privacy cliccare qui.
 

left
 
right
logo tracce

Programma


In evidenza
 
24/05/2009 - 'Mostra "Sulla testa degli Alpini", Marene'



MARENE, 22 – 23 – 24 maggio 2009
di Alessandro Petracca


In occasione del 6° Raduno degli Alpini della Sezione di Cuneo e del 20° anniversario di fondazione del Gruppo Alpini di Marene, l’Associazione “Tracce di Memoria”, in collaborazione con la Sezione A.N.A. di Cuneo e con gli Alpini di Marene, ha allestito la mostra storica dal titolo “Sulla testa degli Alpini”, curata dal socio Paolo Cera (presentata in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini a Cuneo nel 2007). Nei locali messi a disposizione in Piazza Carignano, sono stati esposti quasi tutti i cappelli utilizzati nel tempo dalle Truppe Alpine, da quelli ottocenteschi a quelli attuali, compresi gli elmi , le principali uniformi e molti cimeli, accompagnati da accurata cartellonistica con la quale è possibile ripercorrere la storia degli Alpini. Come consuetudine, sono stati aggiunti nel percorso espositivo documenti e fotografie appartenenti e prestate dal Gruppo A.N.A. di Marene.

Su precisa indicazione del Direttivo del Gruppo A.N.A., la mostra è stata inaugurata venerdì 22 maggio alle ore 9, per dare la possibilità agli alunni della scuola materna, elementare e media di Marene di visitare l’esposizione, accompagnati dai loro insegnanti. Infatti venerdì e sabato mattina i curatori della mostra si sono prodigati a spiegare in modo semplice ma preciso la storia di questi soldati che scelsero la “penna” come simbolo di Corpo, da apporre sul cappello. I bambini e i ragazzi hanno seguito con attenzione e curiosità la storia di questo strano copricapo, ponendo numerose domande, a volte curiose, a volte pungenti, anche riguardanti altri materiali presenti alla mostra. All’uscita, gli alunni hanno trovato un gradito rinfresco, offerto dal Gruppo Alpini di Marene, come ringraziamento per la visita. Alcuni di loro hanno scritto simpatici pensieri sul quaderno delle firme, e addirittura i bimbi della scuola Materna hanno realizzato dei bellissimi disegni, rielaborando in classe ciò che avevano visto e appreso. I disegni, consegnati venerdì pomeriggio, sono stati inseriti nel percorso della mostra. Alcuni bambini sono ritornati con le famiglie per vedere i disegni e visitare nuovamente la mostra.

Siamo stati onorati anche della visita del Sindaco di Marene, Signor Edoardo Pelissero, che si è complimentato per l’allestimento.

Anche domenica 24 maggio, giorno della sfilata, l’affluenza di visitatori è stata soddisfacente, con visite fino alle ore 19, orario di chiusura.

Piena soddisfazione è stata espressa dal Capogruppo Signor Allocco Francesco , dal Vice capogruppo Signor Antonio Bressi e da tutto il Direttivo, soprattutto per il messaggio che si è voluto dare come testimonianza ai bambini delle scuole.

Un particolare ringraziamento va al Gruppo A.N.A. di Savigliano che puntualmente, in occasione delle mostre dell’Associazione, mette a disposizione le uniformi appartenute al Maggiore degli Alpini Claudio Luciano, al responsabile per le manifestazioni della Sezione A.N.A di Cuneo Signor Antonino Ciancia per la sua disponibilità e collaborazione e ad Aldo Meinero per il prestito d’uso del suo furgone utilizzato per il trasporto dei cimeli.

Hanno collaborato per la realizzazione della mostra i soci: Alessandro Petracca, Paolo Cera, Audino Luigi, Riccardo Tassone, Marco Ferrero , Roberto Borello, Maria Teresa Beltrando.

 

Le foto sono disponibile nella sezione Gallerie - Mostre





"Tracce di Memoria" Associazione Culturale, Via Monte Gelas 26, 12011 Borgo S. Dalmazzo, CUNEO - CF 96074690049
Powered by sndkCMS2 - Privacy