I cookie usati su questo sito
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici per monitorare le preferenze dell'utente. NON vengono utilizzati per raccogliere dati statistici aggregati per analizzare come il sito viene usato e per mostrare inserzioni mirate agli utenti. Per l'informativa estesa sulla privacy cliccare qui.
 

left
 
right
logo tracce

Programma


In evidenza
 
Programma 2013


 

 ATTIVITA' DELL’ASSOCIAZIONE "TRACCE DI MEMORIA" per l'anno 2013

 

  • 18 - 19 - 20 Gennaio 2013 : Mostra "La CUNEENSE in Russia" allestita nella ex Chiesa di Santo Stefano in Via Sant'Agostino a Mondovì.

 

  • 20 Gennaio 2013: Sfilata del Gruppo Storico "Alpin del Doi" per il 70° anniversario della battaglia di Nowo Postojalowka. Sarà presente alla manifestazione il Presidente Nazionale dell’A.N.A. Corrado Perona.

 

  • Inizio Marzo 2013: Il gruppo storico ha avuto un invito dall’Associazione di Giovanni Oro , Soldati al Fronte,  per l’ inizio del mese di Marzo a Peschiera sul Garda, al  forte Ardietti, per una manifestazione sul 70° anniversario della Campagna di Russia (per chi fosse interessato a partecipare, si prega di contattare Alessandro)

 

  •  Domenica 10 Marzo 2013:  Ivano e Daniele propongono una camminata storica sulla neve con sci, ciastre e uniformi e attrezzature d’epoca, a Vinadio (batteria Neghino o Piroat)  per realizzare foto – ricostruzione. Pranzo al sacco a cura di ogni partecipante.

 

  • Giovedì 14 Marzo 2013: giovedì 14 marzo 2013, ore 17,30, presso il Salone d'Onore nel Municipio di Cuneo, il socio Mario Maffi presenterà il suo ultimo libro: "1957. Un alpino alla scoperta delle foibe" Gaspari editore. Prefazione di Gianni Oliva.
    Si tratta di una autobiografia che percorre un lungo arco di tempo: fatti storici o meno, che influirono profondamente sull'autore, creando determinate condizioni per le quali venne prescelto dal ministero della Difesa nel 1957, per una missione segreta in alcune foibe triestine (si tenga presente che nel 1957, Trieste era stata restituita all'Italia da poco più di due anni e che le tensioni con la Jugoslavia erano al massimo livello). VEDASI ALLEGATO.

 

  •  Sabato 6 Aprile - ore 14:30:  è prevista la riunione alla Stazione Cuneo Gesso per tutti i soci e per i figuranti per “fare il punto” sulle varie manifestazioni e per organizzare il lavoro di restauro dei seguenti reperti: carretta di battaglione, slitta, carri pianale e per alcuni interventi nell’area espositiva della Stazione Gesso, in vista dell’inaugurazione del Memoriale.

 

  •  Sabato 29 e Domenica 30 giugno:  allestimento di campo tendato storico anni '40 e sfilata per le vie del paese in occasione della manifestazione alpina a Fenestelle, organizzata per il gemellaggio tra il Gruppo Alpini locale ed il gruppo A.N.A. di  Cividale del Friuli. Referente Gianpiero Gola, Marco Bertino e Silvio Cherio.


  • Domenica 22 settembre: è allo studio un’iniziativa con alcuni amici rievocatori francesi sulla zona di confine tra Italia e Francia (sotto il colle della Lombarda). Referenti Ivano Morelli e Daniele Rubero.  (da confermare)

 


Elenco allegati scaricabili





"Tracce di Memoria" Associazione Culturale, Via Monte Gelas 26, 12011 Borgo S. Dalmazzo, CUNEO - CF 96074690049
Powered by sndkCMS2 - Privacy