I cookie usati su questo sito
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici per monitorare le preferenze dell'utente. NON vengono utilizzati per raccogliere dati statistici aggregati per analizzare come il sito viene usato e per mostrare inserzioni mirate agli utenti. Per l'informativa estesa sulla privacy cliccare qui.
 

left
 
right
logo tracce

Programma


In evidenza
 
05/04/2009 - 'Mostra "Gli Alpini e ski", Limone Piemonte'


Mostra “Retrospettive Alpine: Alpini e ski”
di Alessandro Petracca


In occasione del 43° Campionato Nazionale A.N.A. di Slalom Gigante a Limone Piemonte, il 4 – 5 aprile 2009, è stata allestita una piccola ma significativa mostra sull’utilizzo nel tempo degli “ski” da parte degli Alpini.

Nella sala parrocchiale messa a disposizione dal Parroco di Limone, Don Romano Fiandra, si è potuta ammirare l’evoluzione tecnica dello sci, in abbinamento alle uniformi di varie epoche, da quella in panno turchino di fine ‘800 a quella mimetica da neve del terzo millennio. Arricchivano la mostra materiali, copricapo, accessori vari, utilizzati in ambiente di alta montagna. Adeguata cartellonistica è stata creata appositamente per spiegare come l’uso dello sci, inizialmente adibito a spostamenti sulla neve in piano, nel tempo abbia subito un’evoluzione tecnologica tale da permettere di preparare personale in grado di spostarsi velocemente sulla neve in quasi tutte le situazioni. Un cartellone in particolare riporta la pagina de “L’Alpino” del 1° febbraio 1934, con la notizia dello svolgimento del IX Campionato di Sci, che si tenne a Limone Piemonte, contornato da alcune fotografie originali scattate durante le gare , alla presenza del Principe Umberto di Savoia.

La mostra è stata realizzata con materiale appartenente ai soci dell’Associazione “Tracce di Memoria”, al Gruppo Alpini di Limone Piemonte e alla Sezione A.N.A. di Cuneo. Inaugurata venerdì 3 aprile alla presenza del Vicesindaco di Limone Signora Antonella Mariotti, il Maresciallo dei Carabinieri Massimo Del Conte, il Reduce di Russia Francesco Tosello, il Presidente della Sezione A.N.A. Antonio Franza e il Presidente della Comunità Montana Ugo Boccacci.

Nei due giorni di apertura la mostra ha riscosso successo, con una buona affluenza di pubblico e domenica pomeriggio siamo stati onorati anche della visita del Presidente Nazionale A.N.A. Corrado Perona. A conclusione un particolare ringraziamento al Signor Gianfranco Fabbri per il suo prezioso aiuto e al Signor Luciano Giordano, Capogruppo A.N.A. di Limone Piemonte, che ha promosso questa iniziativa storica come parte integrante della manifestazione.

Hanno collaborato alla realizzazione della mostra i Soci: Petracca Alessandro, Maria Teresa Beltrando, Luigi Audino e Riccardo Tassone.

Per le foto visitare l'album nella sezione gallerie 





"Tracce di Memoria" Associazione Culturale, Via Monte Gelas 26, 12011 Borgo S. Dalmazzo, CUNEO - CF 96074690049
Powered by sndkCMS2 - Privacy