I cookie usati su questo sito
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici per monitorare le preferenze dell'utente. NON vengono utilizzati per raccogliere dati statistici aggregati per analizzare come il sito viene usato e per mostrare inserzioni mirate agli utenti. Per l'informativa estesa sulla privacy cliccare qui.
 

left
 
right
logo tracce

Programma


In evidenza
 
22/03/2009 - 'Mostra “La Granda nella Grande Guerra 1915 –‘18” A Margarita'


MOSTRA “LA GRANDA NELLA GRANDE GUERRA 1915 –‘18”
MARGARITA (CUNEO) Marzo 2009
di Silvio Bongiovanni, dal notiziario informativo a cura dell’amministrazione comunale di Margarita numero 1 – marzo 2009.


Sabato 21 e Domenica 22 Marzo 2009 è stata proposta la mostra documentaria a ricordo della Prima Guerra Mondiale, dal titolo “La Granda nella Grande Guerra 1915 – 1918”, dopo il grande successo della stessa mostra presso la “Sala Meinero” del Centro Incontri della Provincia di Cuneo nella settimana del 4 novembre. L’esposizione è stata promossa dal Comune di Margarita ed allestita a cura dell’Associazione “Tracce di Memoria”. Non si è trattato di una replica della mostra proposta a Margarita il 9 novembre 2008, ma di un evento molto più importante e ricco. Infatti, oltre ai pannelli informativi, con immagini fotografiche e proiezione di video storici, sono stati ricostruiti diversi scenari con manichini e materiali rigorosamente originali, grazie ai tanti collezionisti che attraverso il loro impegno hanno ricercato, recuperato e conservato, nel corso degli anni, i reperti ritrovati per tramandare la “memoria” di quanto è avvenuto. E’ stato così possibile ammirare nella loro tragicità una trincea, un ospedale da campo, un militare addetto a rimuovere i fili spinati sotto il fuoco nemico, un militare sugli sci ed altri oggetti ed utensili usati al fronte, come un faro a carburo, le casse di cottura, la scrivania di guerra, ecc… La mostra corredata da testi didascalici che ripercorrono le tappe fondamentali della storia della Prima Guerra Mondiale e dei Cuneesi coinvolti nell’evento bellico, è stata arricchita anche dal materiale gentilmente concesso dalle famiglie margatitesi. La mostra è stata allestita nei locali dell’oratorio parrocchiale di Margarita, gentilmente concesso dal Parroco Don Bruno Misuracchi.









"Tracce di Memoria" Associazione Culturale, Via Monte Gelas 26, 12011 Borgo S. Dalmazzo, CUNEO - CF 96074690049
Powered by sndkCMS2 - Privacy