I cookie usati su questo sito
Su questo sito utilizziamo solo cookie tecnici per monitorare le preferenze dell'utente. NON vengono utilizzati per raccogliere dati statistici aggregati per analizzare come il sito viene usato e per mostrare inserzioni mirate agli utenti. Per l'informativa estesa sulla privacy cliccare qui.
 

left
 
right
logo tracce

Programma


In evidenza
 
05/10/2009 - 'Costituzione Comitato Memoriale'


 A cura di Alessandro Petracca

Finalmente lunedì 5 ottobre 2009 si è ufficialmente costituito il Comitato per il Memoriale della Divisione “Cuneense”, con il patrocinio dell’ Associazione Nazionale Alpini.

Da “La Stampa” del 6 ottobre 2009 (articolo di L. Boratto): «Questo è il passo definitivo, concreto, di un’idea che era nata all’80ª Adunata Nazionale degli Alpini a Cuneo: avere in città un Memoriale per ricordare i 13.470 tra gli Alpini e i militari in armi della Granda, della Divisione Alpina “Cuneense” morti nella Campagna di Russia del 1942 – ’43. Lo ha detto ieri Aldo Meinero, uno degli organizzatori dell’Adunata a Cuneo di due anni fa. L’occasione era la firma, nello studio del notaio cuneese Ivo Grosso, dell’atto costitutivo di un comitato per “perpetuare nel tempo il sacrificio della Divisione Alpina Cuneense e reperire in città i locali per una mostra permanente … Alla firma erano presenti Umberto Lanza, Presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci di Cuneo, i Responsabili delle quattro Sezioni A.N.A. della Granda ( Antonio Franza – Cuneo, Giovanni Greco – Saluzzo, Norberto Ricci – Mondovì, Gianpaolo Daprea – Ceva ) più altri 15 Alpini, tutti provenienti dal Comitato Adunata … ».

La nostra Associazione è ben rappresentata in quanto Aldo Meinero, socio onorario di “Tracce di Memoria” è stato nominato Presidente del Comitato per il Memoriale e Alessandro Petracca fa parte del Comitato di Presidenza e curerà la parte tecnica degli allestimenti. Il Comitato si occuperà della realizzazione di questo progetto. Sarà necessario creare una “banca del tempo” con i volontari delle Sezioni A.N.A. e naturalmente i soci di “Tracce di Memoria”, che saranno chiamati ad impegnarsi in prima persona per garantirne la gestione e la continuità nel tempo dopo l’inaugurazione.

A causa dell’impegno che il progetto del Memoriale comporterà, saranno ridotte le attività della nostra Associazione (almeno sino alla inaugurazione del Memoriale) e di conseguenza non sarà più possibile allestire mostre itineranti della durata superiore ai tre giorni di esposizione.

Ricordando che la nostra Associazione è nata soprattutto per collaborare alla realizzazione di questo importante progetto, l’augurio è che ognuno di noi, in base alla propria disponibilità, partecipi attivamente alle varie attività che ci vedranno coinvolti.

 

20091005_Memoriale.jpg





"Tracce di Memoria" Associazione Culturale, Via Monte Gelas 26, 12011 Borgo S. Dalmazzo, CUNEO - CF 96074690049
Powered by sndkCMS2 - Privacy