Partecipazione al video documentario “10 gennaio 1944 – L’eccidio della Paschetta”.
Domenica 16 dicembre 2012 abbiamo partecipato ad alcune riprese per il video documentario realizzato dal Signor Mauro Pellegrino di Peveragno (Cuneo), sul tragico episodio avvenuto in data 10 gennaio 1944 durante un rastrellamento ad opera dei tedeschi, denominato “eccidio della Paschetta”, durante il quale furono uccisi trenta uomini rastrellati in Peveragno e dintorni. Il documentario si basa su testimonianze di persone presenti all’epoca dei fatti, raccolte in un video nel gennaio dell’anno 2000 a cura del Signor Mauro Pellegrino. Nel video i vari testimoni raccontano i loro ricordi sul tragico fatto di sangue che colpì inermi cittadini di Peveragno il mattino di lunedì 10, giorno di mercato. A distanza di anni il regista decide di completare il video per presentarlo pubblicamente alla popolazione di Peveragno, come documento storico, essendo oramai scomparsi quasi tutti i testimoni. Come Associazione “Tracce di Memoria” ci è stato richiesto di interpretare alcune situazioni raccontate dai testimoni, da inserire nel video, utilizzando quindi materiali, costumi, abiti d’epoca per integrare con immagini efficaci e realistiche il loro racconto. Il regista ha quindi scelto alcune situazioni che effettivamente è stato possibile realizzare con i nostri mezzi e le nostre sole forze, grazie al contributo di una dozzina di figuranti che hanno interpretato alcuni civili , uomini e donne, e alcuni soldati tedeschi.
… “ I tedeschi fecero la loro comparsa in piazza del Municipio e ben presto cominciarono a sparare, soprattutto a scopo intimidatorio. Iniziò un fuggi – fuggi generale, ma la maggior parte dei presenti rimase accerchiata e dovette presentare i documenti per un controllo. Alcuni, più fortunati, riuscirono a svignarsela, introducendosi nelle case e cercando di raggiungere la campagna attraverso orti e giardini. Ma Battista Ellena di Montefallonio e Giuseppe Giorgis di Canet – Tetto Terrarossa furono sorpresi in un cortile di vicolo Carrobbio e abbattuti sul posto ” …
(Dal libro : “ L’eccidio della Paschetta – Peveragno 10 gennaio 1944 ”, a cura di Giovanni Magnino, Blu Edizioni 1999)
Con serietà e semplicità abbiamo interpretato i personaggi cercando di non incappare in grossolani errori, ma dando dignità alla memoria delle persone che furono coinvolte in quella tragedia. Durante la giornata alcuni peveragnesi sono stati coinvolti nelle riprese per interpretare altri personaggi, e li ringraziamo per la loro disponibilità. Siamo stati onorati di aver potuto contribuire a questo documentario, che ci ha permesso di svolgere una delle attività contemplate dallo statuto della nostra Associazione.
Alessandro Petracca