Nei giorni 28/10/2021 e 11/11/2021 su invito dell'Istituto Comprensivo M.A. Riberi di Caraglio, l'Associazione Tracce di Memoria ha tenuto, nelle classi terze medie, varie lezioni di due ore ciascuna sul tema della Prima Guerra Mondiale.
Attraverso la partecipazione di figuranti in uniforme storica d'epoca e l'utilizzo di materiale originale d'epoca è stato trattato il tema della guerra dal punto di vista dei giovani che all'epoca sono stati chiamati a combatterla. Gli alunni hanno avuto modo di capire l'impatto a livello umano del conflitto. Attraverso la narrazione dei fatti e con l'ausilio di una presentazione realizzata per l'occasione e trasmessa sulla LIM, i ragazzi hanno approfondito argomenti quali la partenza verso il fronte, l'equipaggiamento e le nuove armi, alla vita di trincea, gli assalti, i bombardamenti, l'uso dei gas, il ruolo delle donne, le iniziative dei civili a sostegno delle truppe, la sanità e i feriti, i caduti, sino ad un approfondimento sul Milite Ignoto.
Gli incontri sono stati molto apprezzati da insegnanti ed alunni perché hanno affrontato il tema della guerra ad un livello più personale anche attraverso la lettura di lettere e testimonianze dell'epoca.